Chi siamo

Il Centro Penc svolge attività di cura psicologica secondo l'approccio dell'Etnopsichiatria GeoClinica

Il Centro rivolge le proprie attività di presa in carico etno-psicolgica ai migranti, con un'attenzione ai più vulnerabili come i minori non accompagnati, le donne sole o con figli, che sono state vittime di abuso o dell'Human Trafficking, famiglie e uomini adulti vittime di maltrattamenti e torture.

La nostra mission è quella di curare la comunità anche attraverso azioni di advocacy e di diffusione di una cultura etnopsicologica, infatti il Centro Penc svolge una diffusa attività di formazione su un ampio territorio, rivolta a operatori che lavorano nei centri di accoglienza e nei servizi di salute mentale.

Il Centro Penc è specializzato anche nel campo della supervisione clinica in centri di accoglienza per minori non accompagnati e SPRAR - servizi per i richiedenti asilo e rifugiati.
  
Filippo Casadei è antropologo e psicologo clinico, esperto in metodologia della mediazione in Etnopsichiatria; dal 2000 lavora in progetti per l'implementazione dei servizi di salute mentale, nel territorio italiano, rivolti a migranti adulti e minori stranieri non accompagnati.
Ha esperienza di viaggio in diversi paesi dell'Africa.


Maria Chiara Monti è psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, esperta in Etnopsicologia. 
Nel 2008 ha fondato e coordinato il  Servizio di Etnopsicologia presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "P. Giaccone" di Palermo, e ha curato un ampio lavoro di rete sul territorio mettendo in connessione sinergie e legami - formali ed imformali - tra attori istituzionali e del privato sociale che si occupano in vari settori del benessere dei migranti.
Svolge attività di tutoraggio per tirocini curriculari e post-lauream per l'Universitò degli Studi di Palermo.